Home » Chi sono

Chi sono

profiloMi chiamo Alessio A. Miglietta e sono nato a Genova il 29 luglio 1976. Sono dottore magistrale in Scienze storiche, archivistiche e librarie – Curriculum medievale e moderno (2014) e in Giurisprudenza – Curriculum storico-economico (2004); mi occupo prevalentemente di storia intellettuale e di storia culturale, con particolare riguardo alla cultura del Seicento, alla storia dell’astronomia (anche popolare) e dell’idea di passato umano e naturale. Presso l’Università di Genova, nel corso degli ultimi cinque anni accademici, ho tenuto alcuni seminari di studio su Isaac Newton. Nella tesi di laurea triennale, dal titolo “Teoria della materia e cosmologia in Isaac Newton: tra eredità stoica e nuova scienza”, ho indagato gli influssi che la filosofia del Portico (soprattutto la sua fisica) ha esercitato sul pensiero fisico-matematico, alchemico e cosmologico newtoniani. Nella tesi di laurea magistrale, dal titolo “L’opera storica e cronologica di Isaac Newton”, ho invece approfondito, anche tramite traduzione integrale e commento di scritti editi e inediti di Newton, gli aspetti teologici, metodologici e scientifici dei suoi studi sulle civiltà antiche. Ho indagato, inoltre, gli esiti dei rapporti tra tradizione popolare, religione e scienza, nonché delle modalità di comunicazione in ambiente scientifico e più in generale erudito nel XVII secolo. Collaboro con le case editrici UTET, Bompiani, Mimesis e con la rivista scientifica Anthropos & Iatria; sono inoltre redattore del sito culturale airesis.net. Dal 2006 scrivo un blog, con notevole discontinuità e con diverse piattaforme, con lo pseudonimo ‘Vautrin’, il che rivela, tra l’altro, una delle mie tante passioni: la letteratura francese. Oltre ad alcuni, sparsi, articoli e appunti, qui troverete i diari sulla Prima e Seconda Guerra Mondiale che trascrivo e curo da manoscritti originali e alcuni esperimenti di interazione tra nuove tecnologie e analisi delle fonti storiche (come il progetto CaOsMe).
.

La mia storia nella rete


moschettieri

Dopo qualche anno di navigazione passiva (il mio esordio in internet risale all’estate 1995 ma ero presente già dal 1992 nelle bbs Fidonet), esordisco in rete con il vecchio server geocities e lo pseudonimo Kobal, poco prima del terzo millennio. Ma è una partecipazione saltuaria che produce pochi articoli eterogenei e spesso sconclusionati. Soltanto dal 2006 (17 settembre, per la precisione) approdo su splinder, oggi chiuso, quasi esclusivamente per rintracciare un ex-amico pur rimanendo nell’anonimato, con il nuovo ed evocativo pseudonimo di Vautrin. Nel 2008 mi trasferisco sulla piattaforma wordpress, ove mi trovo tutt’oggi, ma all’epoca con il blog vautrin.wordrpess.com che tramite mille trasformazioni è campato fino al 2015. Nel 2017 parte la nuova idea statrosa.com.
.

Studi e titoli di merito


2004: Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Genova.

2011: Laurea Triennale in Storia presso l’Università di Genova.

2011-2014: Collaborazione con Bompiani editore (collana Il pensiero occidentale) per la realizzazione di una curatela delle opere filosofico-scientifiche e storico-religiose di Isaac Newton, libro in attesa di pubblicazione.

dal 2011: Collaborazione didattica alla cattedra di Storia della scienza e della tecnica presso l’Università di Genova (prof. Davide Arecco).

dal 2013: Membro del comitato scientifico del sito culturale airesis.net.

dal 2013: Membro del Consiglio direttivo di Aispes.

2014: Laurea Magistrale in Scienze storiche, archivistiche e librarie (110 e lode con dignità di stampa) presso l’Università di Genova.

2014-2016: Collaborazione didattica alla cattedra di Storia del pensiero scientifico presso l’Università di Genova (prof. Paolo Aldo Rossi).

Monografie


2018: Edmond Halley, una biografia intellettuale, in lavorazione.

2017: Stelle e luminari nel cielo della Tradizione, in lavorazione.

2016: La mente nascosta dell’imperatore, Città del silenzio (con Davide Arecco).

2014: L’opera storica e cronologica di Isaac Newton, Genova.

2011: Teoria della materia e cosmologia in Isaac Newton: tra eredità stoica e nuova scienza, Genova.

2006: L’appalto privato, Utet (con Maurizio Miglietta).

Curatele e traduzioni


2019: Isaac Newton, Scritti eretici, in fase di lavorazione.

2018: Johannes Kepler, Astronomia nova,  in fase di lavorazione.

2017: William Stukeley, Stonehenge, in fase di lavorazione (con Marco Ghione).

2016: Isaac Newton, Cronologia emendata degli antichi regni, Virtuosa-mente.

Articoli recenti


2017: Il tempio come metafora cosmologica tra Cinque e Seicento, in lavorazione.

2017: Praxis, 1693. L’addio di Newton all’alchimia, in Come si legge un testo antico di alchimia e d’astrologia medica, Virtuosa-mente.

2015: Newton nell’orto degli Stoici: gli alberi e i frutti, Anthropos & Iatria, XIX, 1, pp. 63-77.

2014: Newton nell’orto degli Stoici: la cultura e la siepe, Anthropos & Iatria, XVIII, 2, pp. 55-68.

2014: Lo sguardo e il silenzio. Le ragioni del Newton più occulto, Anthropos & Iatria, XVIII, 1, pp. 42-54.

2013: Luci nella tenebra. Le stelle nella dimensione del sacro, Anthropos & Iatria, XVII, 2, pp. 69-80.

2013: I segni del tempo. Le stelle nel mondo rurale, dai cicli naturali all’immaginazione popolare, Anthropos & Iatria, XVII, 1, pp. 70-82. 

Ultimi seminari


2017: XIX seminario A.L.S.S.A., Un precursore dell’archeoastronomia: William Stukeley a Stonehenge, 1 aprile.

2017: Storia del pensiero scientifico e Storia della scienza e della tecnica nell’età dell’Illuminismo, La cronologia di Newton, 21 novembre, 2 ore.

2016: Come si legge un testo antico di alchimia e d’astrologia medica, Praxis, 1693. L’addio di Newton all’alchimia, Università di Genova, 7 maggio.

2016: Storia della scienza e della tecnica nell’età dell’Illuminismo, Il pensiero nascosto di Newton: eterodossia, alchimia, profezie e storia delle antiche civiltà, Università di Genova, 8 aprile, 2 ore.

2015: Storia del pensiero scientifico, “Scienze e ‘pseudoscienze’ newtoniane”,  Università di Genova, novembre, 3 ore.

2015: Storia del pensiero scientifico, “Da Pitagora a Galileo. Introduzione alla storia dell’astronomia sferica e della cosmologia, con cenni sull’astronomia applicata alla storia e alla cronologia”, Università di Genova, ottobre – novembre, 5 ore.

2014: Storia del pensiero scientifico, “Le tre età di Newton”, Università di Genova,  ottobre – novembre, 6 ore.

2014: Storia della comunicazione scientifica, “Alchimia e storia sacra newtoniane”,  Università di Genova, 19 marzo.

2013: XV seminario A.L.S.S.A., “L’età del mondo. Il sistema cronologico newtoniano tra astronomia, archeologia ed esegesi”, 13 aprile.

2012: Storia della scienza e della tecnica, “Il Newton meno conosciuto: dall’alchimia alla cronologia antica”, Università di Genova, 7 novembre.

2011: Storia della comunicazione scientifica,  “Comunicare e occultare la scienza in Newton”, Università di Genova, 11 aprile.